lunedì 15 maggio 2017

A San Michele

Il 23 aprile la cooperativa “Zughente ensema?” è andata a San Michele al Museo degli usi e costumi per partecipare al Festival Etnografico e insegnare ai bambini di tutte le età a giocare ai vecchi giochi della Valle dei Laghi. Siamo andati nello spazio dell’Ecomuseo dove c’erano i soci che volevano partecipare e tanti bambini sono venuti a giocare con noi. Per i bambini più piccoli abbiamo proposto polenta e tria con tre pedine. A giocare a polenta si sono divertiti tutti perché era più semplice e in molti potevano partecipare. Con la tria, invece, i ragazzi facevano più fatica perché era più complicata. Nonostante le difficoltà non sembravano annoiati o stufi e si sono impegnati a sfidarsi.
Per i più grandi abbiamo proposto: croce, chiocciola, piti, tria con 9 pedine e polenta.
Solo poche persone hanno giocato a chiocciola, la stessa cosa è successa a croce.
Invece gli altri giochi sono stati più usati e in tanti si sono divertiti.
Nella prima ora è passata poca gente e le uniche persone che c’erano erano i fratellini e le sorelline dei volontari venuti per insegnare al festival. 
Durante la seconda ora sono arrivati alcuni ragazzi e i loro genitori che volevano imparare e giocare. Tutti hanno iniziato a chiederci di spiegare loro i giochi.
Per tutto il pomeriggio alcuni di noi andavano in giro a chiedere ai bambini di tutte le età se volevano imparare i nostri giochi; siamo riusciti ad attirare tante persone.
Verso la fine della manifestazione le persone iniziavano ad andarsene fino a quando abbiamo concluso il nostro lavoro.
È stato divertente, impegnativo ma bello.
Sara
Elena
Nicolas


Nessun commento:

Posta un commento